Thursday, January 18, 2018

La situazione è grammatica: Perché facciamo errori. Perché è normale farli (Einaudi tascabili. Saggi) pdf - Andrea De Benedetti scaricare il libro


Scarica PDF Leggi online



Capita a tutti di commettere errori di grammatica. Per distrazione, per un riflesso condizionato, non necessariamente per ignoranza. A volte, strano ma vero, a sbagliare è proprio la lingua, coi suoi paradigmi incoerenti, le sue prescrizioni illogiche, le sue regole irragionevoli. Questo libro spigliato e vivace vi aiuterà a scoprire gli errori degli italiani, ma anche quelli dell'italiano, ricostruendone l'epidemiologia, ripercorrendone la storia e utilizzando esempi vivi e attuali. Lungi dal considerarli una malattia, De Benedetti ci ricorda che gli «errori» sono innanzitutto sintomi da comprendere e interpretare. E che ciò che è sbagliato oggi potrebbe non esserlo piú domani. Un libro che vi aiuterà a fare pace coi vostri strafalcioni. E che vi riconcilierà finalmente con quella cosa «drammatica» di nome grammatica.

«Il bello, che per quelli come te sarà forse il brutto, dell'ortografia è che, data una parola (o sequenza di parole), esistono infiniti modi di scriverla sbagliata e, di solito, uno solo di scriverla giusta. Non tutte le grafie scorrette possono tuttavia ambire al rango di errore..
Scaricare libro in italiano La situazione è grammatica: Perché facciamo errori. Perché è normale farli (Einaudi tascabili. Saggi)
Scaricare La situazione è grammatica: Perché facciamo errori. Perché è normale farli (Einaudi tascabili. Saggi) pdf eBook
PDF eBook La situazione è grammatica: Perché facciamo errori. Perché è normale farli (Einaudi tascabili. Saggi)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.